CLM Cosmetici Polvere di Riso [Review, Photo, Swatches]

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Ciao ragazze oggi parliamo di un prodotto di cui avevo tanto sentito parlare ma che purtroppo non avevo mai avuto modo di trovare nei negozi e che di conseguenza non avevo mai provato: la polvere di riso.

La polvere di riso è una specie di cipria in polvere libera, molto usata dai make up artist in quanto garantisce una tenuta ottima del fondotinta senza alterare i colori del fondo, opacizza la zona T, compatta e leviga la pelle e soprattutto non  stratifica, in quanto sarà sempre possibile rimuovere gli eccessi con un pennello.

Il nome, decisamente insolito per un prodotto di maquillage, deriva dall’oriente, le donne infatti usavano la farina di riso per rendere la pelle chiara come porcellana, cosa che per molte etnie è di vitale importanza.
Io ho avuto modo di provare qulla della CLM Cosmetici, come vi avevo anticipato qui (click!).
polvere-di-riso-clm-cosmetici-aperto

Come potete notare la confezione è in plastica trasparente con tappo nero lucido e contiene 20gr di una polvere bianca libera con scadenza a 36 mesi per 10,90€.

Non preoccupatevi però, per chi non lo sapesse, non fa effetto cerone sul viso, anzi al contatto con la pelle risulterà completamente trasparente, senza quindi alterare il colore del fondotinta sottostante. Altra particolarità è che riesce ad opacizzare perfettamente le zone più lucide e fissa il fondotinta come se fosse una cipria. E in effetti lo è, anche se io preferisco non sostituirla alla cipria ma utilizzarle entrambe.

All’inizio mi sono chiesta, ma che differenza c’è con una cipria? Usandola mi sono resa conto che sostanzialmente non ci sono sostanziali differenze, se non che questa è completamente trasparente (come le ciprie in HD, di cui la reputo una validissima alternativa) e che ha un alto potere assorbente, cosa che garantirà alla zona T una maggior tenuta delle lucidità.

polvere-di-riso-clm-cosmetici

In dotazione è stata data una spugnetta che ho trovato però troppo dura, avrei preferito di gran lunga un piumino, ho quindi preferito usarne uno mio e spennellare gli eccessi successivamente con un pennello da cipria grande.

Trovo che sia uno di quei prodotti che non devono mai mancare in un beauty,soprattutto se avete la pelle mista.

Inoltre girando in internet ho trovato altri usi di questa polvere, e li ho provati.

Avevo letto infatti che era ottima come base ombretto. Però ho notato che se si ha una palpebra grassa, come la mia, va bene, ma per chi ha una palpebra secca, non sortisce effetti particolari.

L’uso come fissatore per rossetto invece mi era già noto perchè lo facevo già con la cipria, ma già che ci sono ve lo dico: si deve infatti, dopo aver messo il rossetto, posare una velina sulla bocca e spennellare un pò di polvere da sopra la velina (per evitare che la bocca diventi bianca insomma hihi), se ci sono degli eccessi si può ripassare un pò di rossetto. Il che ne garantisce una tenuta leggermente più duratura.

Unica nota dolete che ahimè non ho potuto fare a meno di considerare e che mi ha lasciata interdetta è l’inci… dove purtroppo non c’è traccia della polvere di riso vera e propria (Oryza Sativa Rice Starch)…

Abbiamo: talc, parfum, methylparaben, ethylparaben, propylparaben, butylparaben. Inoltre può contenere: CI 77491, CI 77492, CI 77499, CI 77891, CI 77288, CI 77007

Come mai?? Praticamente è talco e basta? Non sono esperta di INCI ma mi rivolgo a voi care lettrici e all’azienda per ulteriori informazioni.

La polvere fa il suo dovere, ma ho paura che sia dovuto solo alla presenza del talco, e gli ingredienti non sembrano essere quelli che dovrebbero… non so se la ricomprerei!

Alla prossima!

Laura

.

.

*La CLM Cosmetici mi ha gentilmente offerto dei prodotti da testare e recensire, tra cui questa polvere.

L’articolo è frutto solo della mia esperienza e non è influenzato in alcun modo dagli omaggi ricevuti dall’azienda.

Colgo l’occasione per ringraziare l’Azienda per gli omaggi inviati.*

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
0