Con le sue note fiorite, il profumo Acqua di Zagara di Cosmesi Siciliana ci trasporta in questa meravigliosa isola, ricca di colori forti e preziosi aromi!
Arancio, limone e bergamotto: la zagara è il tipico fiore bianco che ogni anno, in primavera, sboccia su questi alberi e che ci regala, oltre al meraviglioso spettacolo della fioritura, anche un aroma soavemente agrumato.
Questo fiore è considerato da sempre un simbolo della Sicilia, ma sboccia anche nelle campagne calabresi grazie alle coltivazioni di bergamotto. Le sue origini sono antichissime ed accompagnate da diverse leggende, che si perdono nella notte dei tempi ma grazie alle quali la zagara è considerata il fiore della purezza. Rappresenta inoltre, nel linguaggio dei fiori, anche la fedeltà amorosa e il simbolo dell’unione matrimoniale: da qui, la tradizione di inserire i fiori d’arancio nel bouquet della sposa.
La zagara è presente in molti prodotti tipici siciliani, ma è più frequentemente utilizzata per la preparazione di profumi: acque di colonia oppure essenze, tra cui quella di neroli che corrisponde ai fiori di arancio amaro.
È impossibile pensare ai siciliani senza vedere per riflesso l’aria mediterranea che li avvolge, la sagoma dei fichi d’India e delle piante tropicali, senza sentire quasi il profumo della zagara, che d’estate addormentano i sensi in un nirvana senza risvegli.
Sebastiano Aglianò
Acqua di Zagara Cosmesi Siciliana
La zagara fiorisce tra i mesi di aprile e maggio: il profumo degli incantevoli boccioli bianchi è racchiuso in questa acqua profumata. L’acqua ai fiori d’arancio, oltre che per il gradevolissimo jus, fresco e sensuale, è nota per diverse proprietà tra cui quelle tonificanti, rivitalizzanti e restitutive.
Acqua di Zagara Cosmesi Siciliana è una fragranza certificata AIAB, che garantisce la qualità ecobio del prodotto e si presenta in un packaging essenziale ma molto evocativo.
Le mie emozioni olfattive
Tra i miei ricordi più profondi ce n’è uno che narra la storia di due cuginette che piantano un limone e lo vedono crescere negli anni. Non so bene se la mia passione per le piante sia stata in qualche modo influenzata da quell’evento, o se sia stato il trascorrere le estati in quella terrazza circondata di belle di notte e bouganville, quel che è certo è che oggi quelle tre piante sono presenti sul mio piccolo balconcino e ogni volta che le vedo fiorire, il mio cuore mi riporta lì.
L’odore delle zagare mi ricorda quando abbiamo visto spuntare i primi fiori, nel periodo di Pasqua, quando come sempre, ci riunivamo a Bacoli per qualche giorno di svago e inaugurare la bella stagione. Così, quando inizia la primavera, tiro fuori questa meraviglia di Cosmesi Siciliana e mi faccio coccolare dai ricordi, guardo la mia pianticella crescere, con lo stesso stupore di quando ero bambina.
Lascia un commento